PREMESSA
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione
di questo Sito, in riferimento all'uso dei cookie ed al trattamento dei dati
personali dei visitatori e dei candidati che lo consultano.
Si tratta di un’informativa resa, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE
(Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR) e
dell’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.
196/03, il c.d. Codice privacy) e del Provvedimento generale del Garante
dell’8 maggio 2014 in materia di cookie.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento (di seguito: “Titolare”) è il Comune di Ferrandina con domicilio eletto presso la sede istituzionale in Piazza Plebiscito, Ferrandina (PA), Rappresentato da Gennaro Martoccia in qualità di sindaco pro tempore, il Titolare potrà essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it, al seguente indirizzo di posta elettronica sindaco.martoccia@comune.ferrandina.mt.it ovvero presso posta ordinaria all’indirizzo sopra riferito.
Finalità del trattamento
I Suoi dati sono trattati al fine dell'instaurazione, della gestione e dell’estinzione del rapporto di lavoro con il Titolare (quale dipendente, collaboratore, stagista, apprendista, etc.), nel pieno rispetto della disciplina applicabile; ossia per adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi o per eseguire specifici compiti previsti dalla normativa dell’Unione europea, da leggi, da regolamenti o da contratti individuali o collettivi, è finalizzato ad adempiere obblighi previsti dalla legge nazionale sul contratto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (d.lgs. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, d.lgs. 267/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, d.P.R. 313/2002, artt. 28 e 32, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti”, d.P.R. 62/2013 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici”), nonché per il riconoscimento di agevolazioni ovvero l’erogazione di contributi, per l’applicazione della normativa in materia di previdenza ed assistenza anche integrativa, o in materia di igiene e sicurezza del lavoro o della popolazione, nonché in materia fiscale, sindacale, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica.
In particolare, il trattamento è effettuato per
a) instaurare, gestire ed estinguere il Suo rapporto di lavoro ed ogni connesso aspetto contrattuale, previdenziale, assicurativo e fiscale;
b) la rilevazione delle presenze, la giustificazione delle assenze, il pagamento dei compensi, l’elaborazione delle buste paga, l’adempimento degli obblighi previdenziali e assistenziali, l’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, la formazione e quanto altro richiesto dalle normative di settore;
a) assolvere agli obblighi derivanti dalla normativa dell’Unione Europea, da norme di legge o da disposizioni cogenti (anche in materia di igiene e sicurezza del lavoro o della popolazione, tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica, etc);
b) adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
c) adempiere agli obblighi previsti in ambito previdenziale ed assistenziale (anche integrativa);
d) assolvere agli obblighi derivanti dal Suo contratto individuale di lavoro e/o dalla contrattazione collettiva eventualmente a Lei applicabile (ivi inclusi gli adempimenti connessi al versamento di quote di iscrizione a sindacati o all'esercizio di diritti sindacale - quali ad es. gestione di permessi, distacchi, etc -, il riconoscimento di agevolazioni, l’erogazione di contributi, etc.);
e) la qualificazione e l’aggiornamento professionale dei dipendenti, nonché l’organizzazione di corsi di formazione;
f) adempiere ad ordini o provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, o di altre Autorità competenti;
g) far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, anche da parte di un terzo, alle condizioni previste dalla legge o dal “Regolamento”;
h) rispondere a ogni Sua richiesta;
i) gestire le attrezzature dell’ente, anche informatiche, assegnateLe;
j) implementare ogni necessaria misura di sicurezza per prevenire il rischio di distruzione, perdita, diffusione, alterazione, furto, indisponibilità, accesso indebito e ogni altra attività non autorizzata avente a oggetto dati personali;
k) per finalità non direttamente attinenti all'adempimento di obblighi derivanti dal contratto di lavoro, ma che sono comunque riconducibili allo svolgimento dello stesso (indagini di clima, iniziative di comunicazione dell’ente, pubblicazione foto in riviste, sul portale intranet, sui canali web e “social” del “Titolare”, stipula di convenzioni a favore dei lavoratori, etc.)
l) Gestire esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio del datore di lavoro, anche rispetto, se relativi al profilo lavorativo cui ci si riferisce, al sistema di geolocalizzazione degli strumenti elettronici forniti per rendere la prestazione lavorativa ai sensi dell’art. 4, comma 3, l. 300/1970 (PC, smartphone, sistemi informativi, Internet, Posta elettronica).
Categorie di dati trattati
Il trattamento avrà come oggetto le seguenti categorie di dati personali
a) dati anagrafici (nome cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, etc.);
b) dati fiscali (Suoi e degli eventuali componenti del Suo nucleo familiare da Lei comunicati) ed estremi del conto corrente bancario.
Tali dati sono trattati per adempiere agli obblighi di legge o contrattuali (ad esempio, per l'elaborazione e la corresponsione della retribuzione, per il riconoscimento degli assegni familiari, etc.);
c) dati relativi allo stato di salute Suo o degli eventuali componenti del Suo nucleo familiare da Lei comunicati.
Anche tali dati saranno trattati per adempiere a specifici obblighi, anche prevideziali ed assistenziali, (malattie, infortuni, inabilità, etc.);
d) dati che si riferiscono al Suo rapporto di lavoro con il Titolare, come i riscontri sull'adempimento degli obblighi lavorativi (statistiche di presenza e assenza da lavoro), i dati per la gestione e l’aggiornamento del Suo profilo professionale, di attribuzione di nuove mansioni e incarichi, di sviluppo professionale e di carriera, anche in forma di CV (eventualmente messo a disposizione dei clienti utilizzatori dei prodotti/servizi offerti dal Titolare ovvero per la partecipazione a eventi o convegni connessi alla propria attività lavorativa, anche all'estero), di valutazione delle prestazioni;
e) i dati relativi a eventuali iscrizioni sindacali e alla copertura di incarichi sindacali;
f) i dati relativi alla copertura di cariche pubbliche elettive al fine del godimento dei diritti previsti dalla legge;
g) i dati necessari al controllo delle spese dei dipendenti (pianificazione economica; predisposizione dei budget e della loro gestione; controllo delle voci di costo relative ai dipendenti; gestione delle spese di viaggio; gestione dei costi dei servizi telefonici, degli autoveicoli utilizzati, degli strumenti di office-automation in dotazione) nonché al fine di verificare - anche nel quadro di apposite azioni di auditing - la conformità degli adempimenti operativi alle normative e alle direttive istituzionali, l'adeguatezza del sistema di controllo dei processi amministrativi e la correttezza delle informazioni contabili e gestionali per adempiere agli obblighi di certificazione del bilancio;
h) i dati relativi all'utilizzo degli strumenti di lavoro, raccolti e trattati per motivi di sicurezza del sistema informatico, per motivi tecnici e/o manutentivi (ad esempio, aggiornamento, sostituzione, implementazione di programmi, manutenzione hardware, back-up, etc.), per il controllo e la programmazione dei costi organizzativi (ad esempio, verifica costi di connessione a internet, traffico telefonico, etc.) ovvero per obblighi normativi;
i) i dati relativi agli accessi sul luogo di lavoro; in tale contesto potranno essere raccolti anche dati biometrici utilizzati per accrescere il livello di sicurezza nel controllo degli accessi a particolari ambiti sia dal punto di vista fisico - accessi ad aree di particolare interesse, che logico - accesso a sistemi particolarmente critici;
j) dati relativi alle immagini raccolti e trattati mediante sistemi di videosorveglianza destinati a garantire la sicurezza e la protezione e l'incolumità di beni e persone nel rispetto delle Sue prerogative e diritti, ove presenti nelle sedi nelle quali presta la sua attività.
Le immagini raccolte dai sistemi di videosorveglianza saranno trattate secondo i limiti e le modalità previsti della disciplina vigente, nonché sulla base delle indicazioni di cui Provvedimento dal Garante in data 8 aprile 2010 e, ove richiesti, degli accordi stipulati con le competenti organizzazioni sindacali o dell'autorizzazione rilasciata dalla DTL competente;
k) dati relativi a condanne penali o a reati.
Come sopra evidenziato, tra i dati oggetto di trattamento, potranno essere presenti anche dati “sensibili” (quelli che l’art. 9 del “GDPR” chiama "particolari"), ossia quelli idonei, ad esempio, a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale; ovvero i dati genetici, biometrici, relativi allo stato di salute (come infortuni, inabilità,etc), alla vita o all’orientamento sessuale, Suoi o di componenti del Suo nucleo familiare da Lei forniti; tali dati sono trattati nel rispetto delle disposizioni vigenti e dell’Autorizzazione Generale n. 1/2016 del 15/12/16 del Garante per la Protezione dei dati Personali (“Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro”).
Potranno inoltre essere oggetto di trattamento anche dati relativi a condanne penali e reati (di cui all’art. 10 del “GDPR”), tali dati saranno trattati nei limiti imposti dalla disciplina vigente.
Dati personali raccolti presso terzi
Potranno altresì essere trattati Suoi dati personali, raccolti presso terzi, per le medesime finalità già indicate.
Qualora ciò accadesse lo stesso avverrà nei limiti della disciplina vigente e Le verrà fornita, ove necessario, specifica informativa integrativa, in particolare circa le categorie dei dati raccolti presso terzi, la fonte da cui hanno origine detti dati nonché l’eventualità che i suddetti dati provengano da fonti accessibili al pubblico.
Base Giuridica
I Suoi dati personali sono trattati per le finalità appena specificate, da parte della nostra Amministrazione, al solo fine di dare esecuzione al contratto di lavoro e/o adempiere agli obblighi di legge ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.
Ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. b), c), e) ed f) GDPR, i suddetti dati personali e particolari raccolti saranno trattati sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, lett. b);
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, lett il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6, lett. e);
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del Trattamento (art. 6, lett. f).
Con riferimento alle videoriprese o fotografie del dipendente, utilizzate per finalità di informazione, promozione delle attività dell’Amministrazione, didattica, partecipazione a progetti extra lavorativi, la base giuridica è rappresentata dal consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. a) del Regolamento.
Si specifica che i dati particolari possono essere trattati dal Titolare senza l’esplicito consenso dell’interessato, in quanto il loro trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale e nonché per finalità di medicina del lavoro e della valutazione della capacità lavorativa del dipendente (art. 9, par. 2, lettere b) e h) GDPR), o, infine, per consentire all’Amministrazione di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Potranno inoltre essere trattati dati personali a Lei riferiti, raccolti presso terzi, per le medesime finalità sopra indicate, nei limiti consentiti dalla legge applicabile e dal Regolamento.
Oltre a ciò, il Titolare del trattamento potrà trattare per finalità di sicurezza e controllo sui beni dell’amministrazione, le Sue immagini, eventualmente riprese dai sistemi di videosorveglianza, sulla base e secondo i limiti del provvedimento emanato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in data 8 aprile 2010, e successive modifiche, nonché degli accordi stipulati con le competenti organizzazioni sindacali o dell’autorizzazione rilasciata dalla ITL competente, laddove necessari.
L’Amministrazione potrebbe provvedere alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle sue immagini/video sul sito internet, su carta stampata e/o qualsiasi altro mezzo di diffusione e alla conservazione delle foto stesse negli archivi, confermando che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere pubblicitario e promozionale dell’Università. Per tale particolare trattamento è richiesto il Suo consenso espresso.. c);
Comunicazione e diffusione
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi per assolvere gli obblighi stabiliti dalla legge o dal contratto (anche collettivo) applicabile, oltre che in esecuzione di eventuali deleghe da Lei conferite (ad esempio: accredito dello stipendio presso banche; versamento quote pensione integrativa, assicurazioni, cessione del quinto, etc.).
I Suoi dati personali potranno altresì essere comunicati a specifici soggetti individuati per la realizzazione di convenzioni in favore del personale dipendente, qualora sia stato prestato il consenso per le finalità di cui al precedente punto “2.”, co. 2, lett. “k)”.
I suoi dati potranno essere diffusi mediante affissione nelle bacheche situate nei posti di lavoro, ovvero con altre modalità in uso (intranet, app, etc.). nelle ipotesi tassativamente previste da norme di legge o di contratto (anche collettivo).
I dati potranno altresì essere messi a disposizione di società e/o professionisti che collaborano a vario titolo con il “Titolare”, ovvero a soggetti ai quali quest’ultimo affidi servizi in “outsourcing” (elaborazione delle buste paga; gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali; conservazione e archiviazione dei dati personali dei dipendenti; installazione, sviluppo, cessazione e/o esercizio dei sistemi informativi ed informatici; revisione contabile; auditing, etc..
I dati potranno inoltre essere messi a disposizione di soggetti esterni all’organizzazione che forniscano servizi e/o prestazioni che siano comunque funzionali alle finalità indicate nella presente informativa (società che emettono “buoni pasto”; agenzie di viaggio in relazione a trasferte da Lei effettuate; società di noleggio auto; alberghi; etc.).
Tali soggetti, a seconda delle circostanze, tratteranno i Suoi dati in qualità di autonomi titolari o, quando necessario, quali responsabili del trattamento debitamente nominati da parte del Titolare.
I Suoi dati potranno, infine, essere messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, o di altre Autorità competenti, ove a ciò tenuto il “Titolare”.
Modalita' del trattamento
I dati personali potranno essere trattati sia mediante strumenti manuali e/o archivi cartacei e sia attraverso strumenti informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e telematici, ma sempre sotto il presidio di misure tecniche e organizzative idonee a garantirne la sicurezza, l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, ed evitare il loro uso illecito o non corretto.
I Suoi dati, anche qualora trattati da soggetti terzi (come i Responsabili del Trattamento) o da persone fisiche autorizzate al trattamento, saranno sempre trattati sulla base di specifiche istruzioni fornite dal “Titolare”, con particolare riferimento all'adozione e al rispetto delle misure di sicurezza, nonché atte a garantire l'assunzione da parte di tali soggetti di idonei obblighi di riservatezza in ordine ai dati personali trattati.
Tempi di conservazione
I Suoi dati personali verranno trattati dal “Titolare” per tutta la durata del Suo contratto di lavoro e, successivamente, per tutto il tempo in cui il Titolare è soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste dalla normativa dell’Unione Europea, da norme di legge o da disposizioni cogenti.
I Suoi dati personali, inoltre, potranno essere trattati, anche successivamente alla cessazione del Suo rapporto di lavoro con il “Titolare”, anche per il tempo necessario a far valere o tutelare i diritti di quest’ultimo o di altre società del Gruppo, ove necessario.
Processo decisionale automatizzato
Il Titolare, per il trattamento dei dati, non si avvale di un processo decisionale automatizzato.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Come sopra indicato, il conferimento dei Suoi dati è necessario per poter procedere all'instaurazione del rapporto di lavoro nonché per dare esecuzione a obblighi derivanti dalla normativa dell’Unione Europea, da norme di legge, da disposizioni cogenti o dal contratto (individuale e/o collettivo), e ciò anche in relazione ai Suoi dati di natura sensibile.
La mancata comunicazione dei Suoi dati personali, pertanto, impedirebbe l’effettuazione di alcune prestazioni (istituti contrattuali o garantiti dalla legge a tutela della maternità o dell'handicap, o in relazione a infortuni sul lavoro, etc.) e, in taluni casi, potrebbe addirittura rendere impossibile instaurare o proseguire il rapporto di lavoro.
In particolare, per le finalità di cui al punto “2.”, co. 2, lett. “k)”; il conferimento dei dati è facoltativo ed è richiesto il Suo consenso libero e informato che potrà revocare liberamente senza che vi siano conseguenze nel rapporto di lavoro, fermo restando che tale rifiuto potrebbe rendere impossibile l'erogazione di alcuni servizi a Suo favore o rendere meno efficaci alcune iniziative intraprese dal “Titolare”.
I suoi diritti
La normativa applicabile Le riconosce tutta una serie di diritti che Lei potrà esercitare in qualunque momento, tra cui quelli di:
• chiedere al titolare
l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti;
la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, par. 1, del “GDPR” e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
• richiedere ed ottenere dal titolare - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (“diritto alla portabilità dei dati personali”);
• opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
• revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità, fatto salvo l’interesse legittimo del Titolare. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca della stessa conserva, comunque, la sua liceità;
• il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali basato sull'interesse legittimo del Titolare; in questo caso il Titolare non continuerà a processare i dati personali a meno che non sia in grado di dimostrare una base legittima per il trattamento che prevalga sui Suoi interessi ed i Suoi diritti, oppure per ragioni legali.
• proporre reclamo ad un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
Data Protection Officer
Il Titolare ha provveduto a nominare il Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei Dati), ai sensi dell’art. 37 del “GDPR”, il quale potrà essere contattato al seguente indirizzo di posta certificata: wemapp@pec.it ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: privacy@wemapp.eu
Copia della presente informativa sarà comunicata è consegnata a ciascun dipendente, collaboratore e stagista nel momento in cui si instaura il rapporto di lavoro, è pubblicata sulla intranet e è tenuta permanentemente affissa presso le bacheche di tutti i posti di lavoro.